Chi siamo
L'Associazione Araba Fenice è un ente NON PROFIT, nata il 9 giugno 2005 con atto notarile .n°.35.3382 presso sede notarile collegio Lucca a Viareggio L'Associazione "ARABA FENICE O.N.L.U.S" non ha fini di lucro e si costituisce con la finalità di dar vita ad un'associazione per la cultura della solidarietà, dell'auto-mutuo-aiuto e dello sport .

Le attività che svolgerà l'associazione sono specificate dall'art.3 dello Statuto. L'Associazione opera attraverso un gruppo (aperto) di operatori, e volontari, professionisti in diverse discipline . Si pone come obiettivo quello di costruire una NUOVA ARCHITETTURA SOCIALE attraverso un LABORATORIO DI AUTOPROGETTAZIONE dove al centro vi sia l'uomo, anche marginale delle periferie e dove la vita divenga espressione di arte e cultura. " La nostra storia ".

Lettera dell 'ex Magistrato Alessandro Margara divenuto Garante ( a livello Regionale ) dei diritti dei detenuti .....

Come si Opera Opera attraverso l'Assemblea degli associati e il Consiglio direttivo (Organi previsti dall'art.n.5 dello Statuto) .
Cosa facciamo

* Costruiamo relazioni significative con il quartiere e con la cittadinanza ; IL PARCO SOCIALE: Un laboratorio di autoprogettazione

* I progetti in atto riguardano il sostegno alla persona e la riqualificazione di alcuni spazi degradati

* Laboratori del Verde al Parco sociale la Fenice in via Dei Peechi al Varignano
grazie alla collaborazione della FBML e l'Università di Pisa.

* Mediazione culturale e linguistica in collaborazione con la Casa Circondariale di Lucca

Per chi si sentisse solidale al progetto, può contribuire in questo modo:
ASSOCIAZIONE ARABA FENICE ONLUS
Cassa di Risparmio di Lucca
IBAN IT66B0503424875000000323558
Ag, 3 Marco Polo Viareggio

Presidente: Emma A.Viviani

E-mail: viviani.emma@gmail.com

Sociologa, ideatrice e fondatrice di Araba Fenice.

Vice Presidente: Michela del Bigallo

Segretaria: Milica Djukic