Arte cinematografica

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

I nostri attori

Dalla commedia teatrale l'Associazione Araba Fenice insieme a laureandi in cinema darà luogo ad un film cortometraggio "Frammenti" ( V. You tube Frammenti Araba Fenice Onlus), in cui attori professionisti recitano a fianco di ex-detenuti. Il volto di persone disagiate acquista una luce nuova con la maschera del teatro. Il film è stato premiato a "Raccorti sociali" - Cinquanta giorni di cinema internazionale a Firenze.

- Come promesso eccomi a scriverti un mio commento sul tuo filmato "Fragili". E' un lavoro molto interessante, coinvolgente sia per il contenuto sia per la tecnica con la quale è stato realizzato. Gli attori, tutti molto validi, hanno saputo rendere il drammatico di realtà difficili, spesso non volute vedere dalla gente per paura o per semplice comodità personale. La frammentarietà delle scene, inoltre, è una scelta molto particolare: trasporta lo spettatore nella dimensione dei personaggi, facendogli vivere stati d'animo di profonda emotività. Le realtà proposte sono complesse, difficili, ma sono realtà che fanno parte del mondo ed è giusto proporle, commentarle, discuterle: questa è la volontà che emerge in questo filmato. "Fragili" è frutto di un complesso lavoro, che riesce a proporre reltà dai molteplici aspetti, stimolando lo spettatore a personali riflessioni. Secondo in quale contesto viene proiettato, sarebbe interessante accompagnare la visione con interventi, testimonianze, conversazioni guidate.

Ilaria Minghetti

Festival di cortometraggi "Racconti Toscani, racconti sociali"

Fragili

(premio "fuori concorso") Andrea David Farnocchia, Massimiliano Guelfi