Editoria
10 anni di lavoro sociale
Associazione Araba Fenice onlus


Energie Ribelli - Emma A. Viviani

"Energie ribelli sorgono dal caos. Un mondo duale - ordine e disordine - ci sta di fornte: che non ci può stupire perchè a suo modo è questa la dinamica stessa della vita e della città della nostra storia occidentale e le civiltà. Ma il processo ha bisogno di energie costruttive, di neuroni e sinapsi ben connessi di un uomo sapiens"

Silvano d'Alto

Un percorso teorico e pratico di buone prassi sviluppate sulla base di un'esperienza laboratoriale condotta con studenti dell'Università di Pisa e soggetti marginali, all'interno di un quartiere di periferia della città di Viareggio, dà vita ad una metodologia di lavoro basata su autopromozione e autoprogettazione degli spazi interni ed esterni alla persona.

Aa. Vv.
Vianesca/4 - Lorenzo Viani e la follia: riflessioni, poesie e un racconto 2011

Copertina di Lorenzo Viani, contributi di Adriano Mattera, Alessandro Salvati, Cristiano Mazzanti, Emma Viviani, Daniele Sartini, Lorenzo Viani, Luciano Luciani, Marco Del Bucchia, Marco Dolfi, 2011, pagine 92, euro 10, I.S.B.N. 88-471-0503- l "Progetto Vianesca", nato sulle pagine di questa rivista annuale (giunta ormai alla sua quarta uscita), oltre a Viani vuole accogliere e riproporre le voci piú significative del panorama viareggino e versiliese nonché i temi e gli argomenti piú cari a tali autori.

A partire da questo numero, incentrato su Viani e la follia, si intende avviare anche un discorso organico su un altro grande scrittore: Silvio Micheli. Tale volontà si presenta quest'anno in concomitanza con il centesimo anniversario di nascita dell'autore di Pane duro. Grazie all'interessamento di alcuni amici, si è potuto entrare in contatto con la filgia di Micheli, Silvia, che entusiasticamente ha sposato l'idea della riproposizione degli scritti del padre.

Purtroppo Silvia è da poco tragicamente scomparsa: a lei è dedicato il presente volume.

Già sono stati ristampati da questa casa editrice alcuni libri di Viani, e l'obiettivo è quello di ripubblicarli tutti: altrettanto dicasi per Silvio Micheli, di cui gran parte delle opere è di difficilissimo reperimento (dall'editoriale di Marco Del Bucchia).

Atlante delle Nature Urbane

Centouno voci per i paesaggi quotidiani a cura di Maurizio Corrado, Anna Lambertini Editrice Compositori Collana Fare Paesaggi pp. 224, formato cm 15×21 € 15,00 ISBN 978-88-7794-705-5



E' già stato definito "la nuova bibbia dei paesaggisti", un libro in cui una pluralità di specialisti, ciascuno nel proprio settore, interviene con definizioni, riflessioni e indirizzi operativi a favore di un modello urbano ecoresponsabile. Paesaggisti, architetti, urbanisti, naturalisti, ecologi, semiotici, filosofi, agronomi, giardinieri, sociologi, artisti, critici d'arte, psicologi, giornalisti sono stati convocati attorno ad un metaforico tavolo di lavoro. Ognuno di loro è stato invitato a presentare una o più parole chiave individuate come termini di riferimento per la composizione di un glossario di lavoro comune, trasversale rispetto ai singoli ambiti disciplinari e di ricerca.

Il fine? Raccogliere, seguendo la formula del dizionario, idee, teorie e buone pratiche per migliorare la città contemporanea partendo da un presupposto: occorre coltivare una nuova coscienza ecologica.

Il risultato è una raccolta di 101 brevi saggi, che presenta nuovi lemmi e spiega concetti sempre più ricorrenti, ma di cui non sempre è chiaro il significato. Parole come agopuntura urbana, verde verticale, biodiversità, transcalarità vengono spiegate con semplicità e chiarezza, per diventare così alla portata di tutti: esperti, professionisti, studenti o curiosi.

Una collezione di riflessioni, analisi, sguardi sulla natura e sulla città contemporanea che insieme si traducono in vere e proprie tesi programmatiche. Ricordando la massima di George Sitwell: "Il bello della Natura sulla porta di casa procura una gioia cento volte più grande di quello lontano un miglio".

Testi di: Fabio Baldi, Jordi Bellmunt i Chiva, Stefano Benvenuti, Enrica Bizzarri, Syusy Blady, Chiara Brambilla, Gianni Burattoni, Agata Buscemi, Giulia Caneva, Matteo Cavalleri, Emina Cevro Vukovic, Laura Colini, Maurizio Corrado, Luciano Crespi, Gianluca Cristoni, Arturo Croci, Ciro Degli Innocenti, Almo Farina, Francesco Ferrini, Claude Figureau, Thilo Folkerts, Maurizio (Mao) Fusina, Damiano Gallà, Daniel Gauthier, Graziano Ghinassi, Gioia Gibelli, Alberto Giuntoli, Biagio Guccione, Lucien Kroll, Anna Lambertini, Jacques Leenhardt, Giovanni Li Volti, Annamaria Lucarelli, Pietro Luppi, Stefano Mancuso, Alberto Manzo, Enrico Marone, Silvia Mantovani, Vittorio Maschietto, Tessa Matteini, Valerio Morabito, Marco Nieri, Alessandro Parenti, Marcello Pecchioli, Pia Pera, Giampaolo Proni, Giovanni Sala, Fabio Salbitano, Alberto Santini, Riccardo Santolini, Andrea Segrè, Raffaella Spagna, Paolo Spugnoli, Enzo Tiezzi, Stefan Tischer, Pietro Valle, Antonella Valentini, Massimo Venturi Ferriolo, Emma A. Viviani, Ugo Wolf, Lorenza Zambon, Laura Zampieri, Eduardo Zarelli, Iacopo Zett.



Una tribù al'ombra delle folgie di coca - Emma A. Viviani





Laurea honoris casa - Emma A. Viviani