Eventi dal 2005 al 2010
Evento 2010

- Venerdì 18 Giugno - Un progetto per fare un giornale al Varignano " Giornale del quartiere Varignano".

- Martedì 6 Luglio - Presentazione del libro "Una tribù all' ombra delle foglie di coca" di Emma Viviani.

- Sabato 4 Dicembre - Laboratorio interculturale propone "La Torre di Babele".

- Mercoledì 15 Dicembre - Laboratorio interculturale propone "La cultura della solidarietà"

Evento 2009

- Sabato15 Luglio - " Libri D'@mare " un salotto per affrontare tematiche femminili (organizzato dal sociologo Demetrio Brandi).

- Sabato 26 Settembre - Emma Viviani finalista al Premio città di Empoli Domenico Rea ( XII Edizione ).

- Martedì 1 Dicembre - Presepi al parco sociale La Fenice " Costruiscono una casa per dare rifugio alla Sacra Famiglia".

Evento 2007
- 29 Dicembre - Presso la sala della Misericordia viene presentato il gruppo musicale La 4°Dimensione nato all'interno dell'Associazione ed un monologo recitato da un membro del gruppo .

- Gennaio - Incontri culturali che l'Associazione promuove per sensibilizzare il quartiere, tali incontri vengono organizzati e coogestiti con l'amministrazione Comunale .

- Febbraio - Manifestazione della Fondazione Carnevale con il complesso musicale " La 4°Dimensione " di Araba Fenice .

- Marzo - Tornei di calcio del parco sociale La Fenice, organizzati dai ragazzi del quartiere, con un famoso " Personaggio " dello sport sostenitore dell'Associazione .

- 2/3 Aprile - Esposizione oggetti di artigianato e prodotti artistici-culturali dell'Associazione "Araba Fenice" .

- 15 Maggio - Presentazione di una Commedia "Ci sarebbe da scrivere una commedia" presso gli spazi del Teatro "La Fenice Versilia " in collaborazione con l'Associazione " La Fenice " operante nel territorio di Pietrasanta - Giugno - Attività musicale in collaborazione con l'Associazione " Scuola di Rock ", con la quale sono state già avviate manifestazioni musicali .

- 9 Giorno - l Associazione Araba Fenice insieme agli Scout ed animatori del territorio, ha dato vita al " Luna park dei bambini ", una festa che ha visto protagonisti molti bambini e genitori del quartiere Varignano .

- 29 Luglio - Festa d' inaugurazione del 1° Torneo Araba Fenice Città di Viareggio, con cinque squadre che si contendono il torneo presso il centro polo. Hanno collaborato al torneo la UISP provinciale e l'Associazione " Quelli che non " .

- 28 Agosto viene presentata al teatro Zara la Commedia dal titolo " Ci sarebbe da scrivere una commedia …" .

- 28 Settembre - Viene presentato in sala consiliare presso il Comune di Viareggio, il libro edito dalla Fondazione Michelucci dal titolo " Il parco sociale La Fenice " a Viareggio, che racchiude l'esperienza dell'Associazione, attraverso le testimonianze dei membri che l'hanno costituita, nonché la metodologia dell' autoprogettazione.
Evento 2006

- 13 Gennaio -Progetto Regionale "da deviante a cittadino " Promosso dalla Regione Toscana (Prot. 100GRT/11838/125.7.9) .

- 29 Maggio - Presentazione del progetto " Il parco me lo costruisco io " con le carte planimetriche ed i plastici, presso la Circoscrizione " Viareggio Nuova " alla presenza degli assessori del Comune di Viareggio: Rossana Rosso delle Politiche Sociali, Anna Poletti al "Verde Pubblico", Egiziano Pezzini alle politiche del territorio .

- Settembre - Manifestazione socio – culturale " L'arte del vivere " ; esposizione dei manufatti artigianali di ex-detenuti ed ex-tossicodipendenti del Ser.T .

- Dicembre - Partecipazione al " Forum sui diritti umani " organizzato dal Comune di Viareggio e Circoscrizione Centro – Marco Polo .

Evento 2005

- 3 Giugno - Festa di inaugurazione del parco ; un'area verde degradata che la Circoscrizione Viareggio Nuova ha affidato nel 2004 all'Associazione (allora nascente) per dar vita alla costituzione di un parco cittadino e per mettere in atto progettualità favorevoli al recupero di utenti del Ser.T.

- 29 Ottobre - Manifestazione culturale al parco sulla " didattica innovativa " con esponenti del GUSIAS e Università di Firenze .

- Novembre - Pubblicazione del progetto " Il parco me lo costruisco Io " nelle " Buone prassi " presso la Provincia di Lucca/Osservatorio per le Politiche Sociali .

- Dicembre - Convenzione tra L'Associazione onlus Araba Fenice e l'Università di Pisa per i tirocini formativi .

- Dicembre - Convegno " Carcere e Città " in collaborazione con la Fondazione Michelucci di Firenze, diretto dallo stesso Presidente della Fondazione: il dottor Alessandro Margara.