Eventi 2012

25, 26, 27 maggio 2012 - Mostra DEMETRA presso Villa Le Pianore Capezzano Pianore - Camaiore ( Lu )

LABORATORI ARTISTICI E CULTURALI

PINETA DI PONENTE BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DAL 19 LUGLIO AL 31 AGOSTO Ore 16.30 - 18.30 Il progetto nasce dall'Associazione Araba Fenice onlus in collaborazione del Comune di Viareggio, Assessorato alla cultura, Settore Attività Museali e Biblioteca, per rendere lo spazio delle pinetina di ponente, già in passato ad uso di biblioteca dei ragazzi, un vero e proprio laboratorio per i ragazzi, sia cittadini che forestieri. Il Laboratorio noto come "PARCO MARY POPPINS" accoglie ogni giorno bambini e genitori che insieme trascorrono ore piacevoli dedicandosi ad attività creative e artistiche. Il percorso di laboratorio si concentrerà su attività didattico-formative che dovranno mirare a sviluppare nei ragazzi il pensiero creativo, esternare le proprie potenzialità, dando vita a prodotti originali.

" Dipingiamo su tela " - tutti i Lunedì e venerdì a cura di Deborah Bemi

Il progetto intende porre il bambino in grado di esprimere le proprie emozioni attraverso la pittura. Le capacità del bambino si tradurranno su un pezzo di tela, sul quale potrà esprimere con fisicità tutto il suo mondo interiore. Il prodotto nascerà in un contesto di gruppo dove il bambino è libero di esprimersi e di creare, guidato da esperte professionalità. " Per fare un albero ci vuole un seme " - tutti i martedì e giovedì a cura di Michela Toti e Andrea Marandella Il percorso prevede di insegnare ai bambini ad amare la natura. L'attività comprende la semina di alcune piantine: ortaggi, fiori e verdure e di vederle crescere nel tempo. Gli esperti avranno preparato già alcune vaschette vuote dove effettuare la semina e altre dove vi saranno piante già cresciute. Alla base del percorso vi è l'insegnamento dell'amore per la natura e offrire tecniche e mezzi per poterla apprezzare. I bambini che parteciperanno al percorso si dovranno sentire dei piccoli giardinieri. " Cartapestando " - tutti i mercoledì a cura di Giovanni Maggini Il percorso prevede insegnare ai bambini le tecniche della cartapesta e coinvolgerli pienamente sul piano creativo ed emozionale attraverso l'abile guida del noto carrista viareggino. " Il mercatino del Baratto " - tutti i sabati a cura di Cinzia Braccio e Dani De Vivo

Uno dei temi principali dell'associazione è quello del riciclaggio e dell'importanza che l'oggetto dismesso può assumere se impiegato e rivisto in altre forme. Pertanto il progetto intende sensibilizzare il bambino al rispetto delle cose e all'importanza di costruire relazioni sociali favorevoli alla crescita.

Il Laboratorio è ormai avviato e ogni giorno molti bambini si concentrano a fianco degli animatori sulle loro opere, esprimendo liberamente il proprio pensiero e dando vita a prodotti originali, densi di quell'entusiasmo che li caratterizza nella loro spontaneità e fiducia nella vita. Una galleria di opere – disegni e lavori di cartapesta – effettuate dai bambini saranno esposti alla fine del mese. I progetti di laboratorio sono coordinati da Emma Viviani.

Il mercatino dei ragazzi e ... " Il laboratorio del riciclaggio "