RIGENERARE LE AREE VERDI COME RIGENERARE LA PROPRIA VITA

Curare un’area di periferia e renderla più bella è divenuto negli anni l’impegno prioritario dell’associazione onlus “Araba Fenice” di Viareggio.  L’obiettivo è quello di migliorare la situazione di giovani emarginati ed allo stesso tempo ripristinare un patrimonio ambientale restituendolo così alla cittadinanza. La responsabilizzazione dei giovani alla cura del verde, nel corso dell’esperienza avviata dalla Onlus, si è rivelata importante ai fini della sicurezza e dell’apertura al dialogo con la cittadinanza. Il recupero degli spazi verdi degradati è un primo e decisivo passo per la rinascita della nostra città. Le immagini che seguono mostrano il degrado dell’area quando il nostro gruppo formato da volontari ma anche da tossici ed ex detenuti iniziò ad occuparsene nel 2005. L’area abbandonata era infestata da siringhe di tossici, era divenuta un luogo di spaccio e di ritrovo di baby gangs dove erano frequenti atti di vandalismi e di micro-criminalità. Il progetto di ripulire l’area diventa una sfida per tutti noi, ma soprattutto un sogno di ritorno alla vita per persone fortemente marginalizzate ed escluse.

Emma Viviani  sociologa ANS

In questa zona la più brulla del parco, ora è nato un orto urbano ( foto in basso Giugno 2020) con un progetto regionale promosso dal Comune di Viareggio ” Centomila orti in Toscana”
ISTANZA DI FINANZIAMENTO PER L’ESTENSIONE TERRITORIALE DEL “MODELLO DI ORTO URBANO TOSCANO” (DELIB. G. R. 8 NOVEMBRE 2016, N. 1097)
sdr
dav
La trasformazione dell’area verde avviene lentamente e sempre più cittadini, istituzioni e servizi partecipano alla costruzione del parco ” La Fenice “, divenuto il simbolo della rinascita.

Lascia un commento