CONOSCERE LE CITTA’

CORSO ONLINE DI SOCIOLOGIA URBANA

a cura di Emma Viviani

Oggi alla luce della pandemia, le nostre città chiedono di essere riviste e rifondate sia in ambito spaziale che comunitario e noi dobbiamo trovare una chiave di interpretazione degli attuali fenomeni urbani, costruendo un sapere che sia in grado di unire l’aspetto ecologico-sociale alla dimensione umana ed alle culture diverse.

Ciò che propongo nel corso è una Sociologia del territorio legata all’urbanistica, alle teorie ecosostenibili, alle Scienze Sociali ed umane che dopo esperienze decennali condotte dalla sottoscritta sulle problematiche del Welfare, della marginalità, dei conflitti istituzionali e sulle culture diverse, ho visto nascere e divenire un valido metodo di lavoro per operare sullo spazio interno ed esterno alle persone.

Ringrazio pertanto ANS Toscana e l’Associazione Nazionale Sociologi, l’UNIPOP di Pistoia e tutti i soggetti collaboranti all’evento formativo; i soggetti coi quali collaboro da sempre: in particolare l’Associazione Araba Fenice e la Coop. Energie e Risorse nonché, l’ Università di Pisa, l’ INU( Istituto Nazionale di Urbanistica), la BISP ( Biennale Spazio Pubblico) e tutti i soggetti istituzionali e privati che mi hanno accompagnato in tale percorso. Mi auguro che l’ esperienza formativa qui proposta possa offrire ai colleghi interessati ed a tutti coloro che vogliano indagare i fenomeni che sottendono la costruzione della città, un valido aiuto per lavorare insieme sulla Sociologia intesa come una materia viva e per tutti.