SULLE STRADE DEL MONDO, IL MONDO SULLA STRADA

Quando nasce una strada significa che è possibile raggiungere una meta, avere una direzione verso cui andare ed il sentiero nel parco metaforicamente intende rappresentare la possibilità di realizzare la strada tanto sofferta dei diritti umani, dell’accoglienza e dell’integrazione; una strada aperta a tutti indistintamente.

Per comprenderne il significato bisogna calarsi nella mission di Araba Fenice e nella sua forza propulsiva ed innovativa a favore dell’immigrazione ed a sostegno della popolazione più debole.

Ma è doveroso fare un salto a ritroso e raccogliere l’eredità che ci ha lasciato il prof. Silvano D’Alto, nei suoi libri sul mondo delle periferie, ma anche nelle lunghe mattinate al parco in cui come compagno di viaggio si esprimeva per la costruzione di una stradina al parco che permettesse a chiunque di poter usufruire delle sue bellezze. Architetto e sociologo, ha tracciato insieme al gruppo un percorso di autoprogettazione, che nasceva spontaneamente dalle emozioni di coloro che avevano vissuto una vita di stenti e sognavano apertura anziché chiusura, ascolto e comprensione e che tradusse su carta planimetrica affinchè venisse costruito. Purtroppo gli intoppi di natura amministrativa e burocratica non ne hanno permesso la realizzazione, che soltanto oggi è divenuta realtà.

Così al parco “la Fenice” in via dei Peecchi a Viareggio proprio in questi giorni é stata completata la realizzazione di un sentiero lungo tutta l’area verde che congiunge le strutture presenti ( orto urbano, gazebo e sgambatoio per i cani, area per piccoli…) permettendo la fruizione del parco finalmente a tutte le categorie. Il sentiero permette la fruizione dell’area a disabili e mamme con carrozzine e passeggini, offre inoltre la possibilità di svolgere attività motorie seguendo un “percorso salute” adatto a tutte le età.

Il percorso é stato realizzato dall’associazione Araba Fenice che gestisce lo spazio, in collaborazione con Cesvot e Regione Toscana. Nel parco vi é anche un campetto da calcio che é in attesa della ristrutturazione, già in programma nei prossimi giorni ad opera del Comune di Viareggio .

Lascia un commento